Nel corso degli ultimi anni NTsKi ha più volte dichiarato il suo amore tanto per synth-pop e art-pop anni ’80 quanto per le sonorità più fresche dei nineties e degli aughties , e se singoli come “Tree Song” pagavano un debito al pop raffinato dei Japan, “Father,” “Divine” e “Misty” mostravano già un lato più contemporaneo, vicino anche a territori trap. È per questo che è difficile catalogare con precisione un disco come Orca che un po’ sembra una raccolta di singoli, privo quasi di una sua narrativa, ma che nondimeno mostra un eclettismo invidiabile.

L’iniziale “Orca,” marmellata di echi e reverberi, ti catapulta nel mondo dell’art-pop elettronico di ultimissima generazionale e è difficile, almeno per me, non pensare a “Preface” che apriva LP1 di FKA twigs. disco che presenta più di un’assonanza con Orca di NTsKi. Assonanze che si ripetono subito con i singoli “On Divination in Sleep” e “Kung-Fu,” forse il pezzo nel quale NTskI “FKA-twigizza” di più, pur mantenendo la sua squisita personalità.

Personalità che la porta a mescolare il synth-art-pop dei Japan con l’elettronica più liquida e deostruita del catalogo Orange Milk su “Plate Song,” a fare un salto negli anni ’80 con “H S K,” nei ’90 con “1992,” vera e propria dichiarazione d’intenti, tuffarsi in un electro-raggae con “Labirynth of Summer,” e a tornare negli anni ’80 con la cover, in verità piuttosto didascalica, ma va bene così, di “Parallélisme” di Miharu Koshi (un altro esempio, se ce ne fosse ancora bisogno, che la musica migliore è quasi sempre quella meno nota, almeno qua da noi).

A chiudere il cerchio il remix di “On Divination in Sleep” a opera di Keith Rankin, aka Giant Claw, che oltre a firmare la bellissima copertina e a produrre il disco per Orange Milk, restituisce il favore che NTsKi gli aveva fatto prestandogli la voce per un paio di tracce del suo recente bellissimo Mirror Guide. Si tratta di un remix che apre il pezzo e ne sprigiona tutte le potenzialità, evidenziando al contempo le infinite potenzialità di NTsKi, in costante equilibrio tra passato, presente e futuro.