2024 Favourite Albums
Ngl, I listened to BRAT A LOT, but also a ton of other stuff that I loved just as much. and, in alphabetical order:
Dummy – Free Energy (Trouble in Mind)
I Dummy continuano a essere una delle band più amate, chiacchierate, seguite e rispettate nel panorama indie-alternative americano, anche perché sono sempre stati molto attivi a promuovere scene indipendenti e underground, per etica personale e negli ultimi anni anche per professione (Joe Trainor è promoter di diverse realtà di rock alternativo). Hanno iniziato in sordina…
Lia Kohl – Normal Sounds (Moon Glyph)
Una volta le case avevano mura spesse e vetri sottili che lasciavano trapelare quasi ogni rumore dall’esterno. Oggi la situazione si è ribaltata: mura esili, magari con una controparete in cartongesso per l’isolamento acustico e finestre spesse che bloccano rumori esterni, e se non ti basta hai a disposizione una vasta gamma di cuffie con…
New Track: Mo Dotti_Lucky Boy
Mentre Tik-Tok sta vomitando un’intera nuova generazione di nu-gazer (flyingfish, quannnic, sign crushes motorist), tutti con un nutrito esercito di follower che ha svegliato l’interesse di major discografiche (vedi wisp con Interscope, Amira Elfeky e julie con Atlantic), ai margini dell’hype ci sono alcune band che stanno riscoprendo etica e estetica originarie dello shoegaze: canzoni…
New Track: Lia Kohl, ‘Ignition, Sneaker’
‘Ignition, Sneakers’ è il secondo singolo dal terzo disco di Lia Kohl, Normal Sounds, in uscita a fine agosto per Moon Glyph. Come il precedente singolo, “Car Alarm, Turn Signal,” uscito il mese scorso, è un altro esempio di fusione tra field recordings, suoni della mondanità contemporanea tecnologizzata e interventi di violoncello e synth a…
New Track: Dummy, ‘Nine Clean Nails’
La tradizione è la migliore delle innovazioni. La tradizione è lì immobile, ma muta veste e forme, si adatta ai tempi che cambiano. È una cosa che i Dummy sanno molto bene, e “Nine Clean Nails,” secondo singolo che anticipa Free Energy, il loro secondo album in uscita a settembre per Trouble in Mind, è…
Orcas, How to Color a Thousand Mistakes (Morr Music)
La prima volta che si sono incontrati nel 2009 al Decibel Festival di Seattle nel Rafael Irisarri e Thomas Meluch erano giovani promesse della musica che verrà, due visionari in anticipo sui tempi, Irisarri con le dilatazioni drone di Daydreaming e l’ambient-gaze liquido di quanto stava facendo sotto il moniker di The Sight Below, Meluch…
Michelle Moeller | Late Morning (AKP Recordings)
Questi sono tempi sicuramente fortunati per chi vuole ibridare la musica popolare con i linguaggi della musica classica. Solo negli ultimi tre o quattro anni sono usciti esempi di ibridi con musica per violoncello (Oliver Coates, Lia Kohl, Mabe Fratti, Mizu, Lucy Railton), musica per organo (Sarah Davachi e Kali Malone), André 3000, MJ Guider…
New Track: Michelle Moeller, ‘Leafless’
Michelle Moeller è una compositrice di St. Louis, MO, che dopo aver studiato pianoforte in Missouri si è trasferita in California per conseguire un MFA in Musica Elettronica e Recording Media al Mills College, dove ha studiato il linguaggio Max MSP con John Bischoff. Attualmente vive e lavora a Oakland in California, dove ha sviluppato…
Church Chords – elvis, he was Schlager (Otherly Love)
C’è il rischio che questo disco passi inosservato, schiacciato dalla sovrabbondanza di offerta settimanale e dai consueti dischi sovraesposti, e sarebbe un gran peccato. Quindi per ingolosire i buongustai è bene dire fin da subito che qui dentro ci sono Jeff Parker e John Herndon dei Tortoise, c’è Nels Cline dei Wilco, e ancora Kristin…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.